I giovani albesi hanno raggiunto Roma per incontrare il Papa

Per mille strade è l’evento italiano che coinvolgerà i giovani l’11 e 12 agosto a Roma nella celebrazione della veglia di preghiera per il Sinofdo.

La nostra diocesi ha proseguito il cammino inaugurato sabato 19 maggio con il pellegrinaggio e la veglia di
Pentecoste, venerdì 10 agosto nella solennità del santo patrono Lorenzo, celebrata e presieduta dal vescovo alle
ore 10.30 in cattedrale, in cui è stato ordinato diacono l’accolito Mario Merotta. Dopo l’Eucaristia un gruppo di giovani ha vissuto un momento di fraternità diocesana con il pranzo all’oratorio del duomo per poi partire verso Torino dove ha raggiunto i giovani della regione pastorale di Piemonte e Valle d’Aosta; con loro hanno partecipato

alla Messa e alla cena presso la basilica di Maria ausiliatrice.

Dopo hanno vissuto il momento di venerazione della Sindone, scelta come simbolo dell’evento poiché riprende la figura di Giovanni, il discepolo  amato di cui, nel brano di Gv  20, 3-10, si narra che corresse insieme a Pietro al sepolcro e che vedendo i teli posati in un luogo a parte e il sudario, esprimesse la sua professione di fede.

Nella notte hanno viaggiato verso Roma e nella giornata di sabato si sono uniti a tutti i giovani italiani per celebrare insieme a papa Francesco e ai nostri vescovi la veglia del Sinodo sui giovani.

Dopo una pausa per la cena, inizierà un concerto con grandi artisti italiani, un paio d’ore di festa e divertimento
per tutti. Da mezzanotte, vivremo la notte bianca del Sinodo: verranno aperte le chiese di Roma tra il Circo massimo e San Pietro dove ci si potrà fermare per la preghiera, le confessioni, per ascoltare delle testimonianze ecc.

La domenic a concluderemo il nostro incontro in piazza San Pietro con l’Eucaristia presieduta dal Papa e l’Angelus, al cui termine faremo ritorno a casa.

alla Messa e alla cena presso la basilica di Maria ausiliatrice.

La domenica concluderemo il nostro incontro in piazza San Pietro con l’Eucaristia presieduta dal Papa e l’Angelus, al cui termine faremo ritorno a casa.