La PGV ha un “ufficio stampa”!

Venerdì 20 agosto, memoria di San Bernardo, si è riunita la Consulta di Pastorale Giovanile e Vocazionale, rinnovata di molti giovanissimi rappresentanti. In quella sede abbiamo inoltre fondato la “Sala Stampa” della Consulta, costituita da alcuni ragazzi di differenti Parrocchie e Associazioni cattoliche, il direttore della PGV, una Pia Discepola del Divin Maestro e un sacerdote della Società San Paolo. Il gruppo ha lo scopo di informare la Diocesi delle iniziative cattoliche che si svolgono a livello giovanile, degli eventi organizzati e portati avanti dai nostri Oratori, dall’Azione Cattolica, dagli Scout, dal GAM. Sarà inoltre un modo per evangelizzare attraverso i social e gli strumenti sempre più rapidi della comunicazione sociale, coinvolgendo i ragazzi stessi.

Questa nostra Sala Stampa è nata il giorno del 107esimo anniversario della fondazione della Famiglia Paolina, quindi ci sentiamo certamente accompagnati dall’intercessione del Venerabile Maggiorino Vigolungo, sotto la cui protezione vorremmo porre tutto il nostro agire pastorale per i ragazzi, del Beato Giacomo Alberione e del Beato Timoteo Giaccardo. La nostra Diocesi, inoltre, vanta tra i suoi Vescovi monsignor Fausto Vallainc, che fu il fondatore della Sala Stampa Vaticana negli anni del Concilio Ecumenico Vaticano II, e monsignor Giulio Nicolini, che fu anch’egli segretario di tale ufficio vaticano. Insomma, ci sentiamo accompagnati da illustri figure!

Don Mauri Penna
Direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile e Vocazionale